19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Cronaca. Lazio

Macchinista Fs aggredito da teppisti a stazione Pantanella

Erano sul treno: lo hanno insultato e poi sono entrati in cabina

ROMA - Alle 15 circa nella stazione ferroviaria di Pantanella, sulla linea Albano-Roma, il macchinista del treno regionale 7356 è stato aggredito da un gruppo di ragazzi che erano sul convoglio. Dalle prime ricostruzioni dell`accaduto sembra che alcuni giovani, già in partenza da Albano, avessero tenuto comportamenti poco educati e atteggiamenti teppistici.

Il macchinista prima è intervenuto rimproverando i giovani, che hanno invece risposto con parolacce e insulti. Alla stazione di Marino alcuni di loro hanno anche iniziato a fumare sul treno. A questo punto il personale FS ha avvisato la polizia ferroviaria di quanto stava accadendo. Il capo treno, una giovane donna, ha raggiunto nel frattempo il macchinista e si è seduta a fianco del collega.

Mentre il treno stava raggiungendo la stazione di Pantanella quattro giovani sono entrati improvvisamente nella cabina di guida prendendo a calci e pugni il macchinista. A strattoni e con forza l`agente è riuscito a cacciarli dal piccolo vano di guida e a chiudersi a chiave arrestando il treno. Certo della presenza degli agenti di polizia ha poi condotto il convoglio alla stazione di Pantanella dove ad attenderli c'era la polfer.

Gli agenti saliti a bordo hanno fermato il gruppo, composto tutto di minorenni, già noti alle forze dell`ordine. Fermato il convoglio è giunta l`ambulanza che ha trasportato il macchinista all`ospedale di Tor vergata. I viaggiatori hanno proseguito con il treno successivo. Ripercussioni, spiega Fs, anche per il viaggio corrispondente per Frascati che è stato limitato alla stazione di Ciampino anziché partire da Roma Termini.

Non è la prima volta che il personale FS viene aggredito. Due mesi fa è accaduto sempre al macchinista di un convoglio della linea per Nettuno.