24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Lo rivela il rapporto Eurispes

I bambini italiani vorrebbero essere Mike Bongiorno o la Hunziker

Tra le bambine oltre il 32% ha le idee chiare su se stesso e non vuole assomigliare proprio a nessuno

ROMA - Michelle Hunziker e Mike Bongiorno, Valentino Rossi o Belen, ecco chi vorrebbero essere i bambini o a chi vorrebbero assomigliare. Ma c'è chi, soprattutto tra le bambine (oltre il 32%), ha le idee chiare su stesso e non vuole assomigliare proprio a nessuno. Lo rivela il rapporto Eurispes che ha tracciato l'Identikit del bambino è stato tracciato attraverso un questionario a bambini con un'età compresa tra i 7 e gli 11 anni, frequentanti la terza, quarta e quinta classe della scuola primaria e la prima classe della scuola secondaria di primo grado.

Secondo i dati raccolti, il 6% dei bambini desidererebbe essere, da grande, come l'autrice di Harry Potter, K. K. Rowling, il 4,3% vorrebbe assomigliare a Paris Hilton, il 4,1% a Fiorello, il 3,3% a Barack Obama; all'1,9% degli intervistati piacerebbe diventare come Luciana Littizzetto, all'1,2% come Fabrizio Corona, e solo all'1,1% come Rita Levi Montalcini. Lo 0,4% dei bambini desidererebbe essere come Roberto Saviano. Ma tra coloro che hanno utilizzato l'opzione «altro», specificando poi il personaggio preferito, il 31% dei bambini ha indicato i personaggi Michelle Hunziker e Mike Bongiorno, il 25,4% l'attrice Brenda Asnicar, protagonista di un telefilm intitolato Il mondo di Patty, il 12,7% a Vanessa Hudgens del programma «High School Musical» e l'8,5% a Miley Cyrus di «Hanna Montana».

Il 28,8% dei maschietti vorrebbe assomigliare a Valentino Rossi, il quale gode però anche di un 3,4% dei favori delle bambine; queste preferirebbero invece, per la maggior parte, assomigliare a Belen Rodriguez. Le bambine, inoltre, affermano in misura maggiore (32,3%) rispetto ai bambini (21,7%) di non voler assomigliare a nessuno.