Da domani il Bambino Gesù vieta il fumo anche all'aperto
A Roma è record nella prevenzione, sigarette solo in aree blu
ROMA - Un venerdì nero per i fumatori, almeno a Roma, dove domani verrà «conquistato» un record sul fronte della prevenzione: l'ospedale Bambino Gesù da domani chiude definitivamente le porte al fumo e vieterà le sigarette anche nelle aree all'aperto nel perimetro delle diverse sedi dell`ospedale pediatrico.
Le famigerate «bionde» saranno ammesse solo nelle «aree blu», dedicate agli irriducibili, dipendenti, utenti o altri frequentatori. Così il Bambino Gesù, punto di riferimento a livello internazionale per la salute di bambini e ragazzi, «concorre al miglioramento della qualità della vita di tutti», si legge in una nota.
Per rendere comunque confortevole la presenza in Ospedale anche a chi non può fare a meno di accendersi una sigaretta, sono stati individuati tre luoghi all`aperto facilmente riconoscibili grazie ai gazebo di colore blu. Nel presidio del Gianicolo le «aree blu» si trovano in prossimità dei due accessi (piazza Sant`Onofrio e Passeggiata del Gianicolo) e del bar. Un`operazione fortemente voluta, quella del 'venerdì 13 dei fumatori' dal Bambino Gesù «coerentemente con l`impegno dedicato ogni giorno sul fronte della ricerca scientifica, dell`assistenza e dell`educazione alla salute».