16 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Il fenomeno è particolarmente acuto in paesi come lo Zimbabwe o l'Afghanistan

Onu: la corruzione nel mondo costa 1.600 mld di dollari l'anno

Meeteing mondiale a Doha, 5 giorni per cercare delle risposte

DUBAI - Ogni anno la corruzione sottrae 1.600 miliardi di dollari alle risorse dei paesi di tutto il mondo. La stima sulla portata globale di questo fenomeno è dell'Onu, che assieme alla Banca Mondiale ha riunito a Doha, in Qatar, centinaia di delegati di autorità pubbliche da tutto il mondo per una cinque giorni di incontri, con al centro il tema della corruzione.

All'esame la difficile questione di come recuperare questi fondi e effettuare attività di vigilanza nei vari paesi per evitare che risorse vengano sottratte dai tesori statali. Il fenomeno è particolarmente acuto in paesi come lo Zimbabwe o l'Afghanistan.

La riunione e l'ultima iniziativa dell'Onu per cercare di arginare questo fenomeno, con tentativi che però finora si sono scontrati con la ritrosia di molti governi ad accettare controlli esterni contro la corruzione. In cima all'agenda le possibili misure per impedire la distrazione di fondi pubblici e sviluppare una rete di controlli transnazionale per valutare i livelli di trasparenza nei vari paesi, in particolare nelle economie in via di sviluppo.