29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Alle tre del mattino le lancette dell'orologio andranno riportate indietro di un'ora

Stanotte l'ora solare, orologi indietro di un'ora: si dorme di più

Contro il jet lag la mattina una bella doccia alternata caldo-freddo. Risparmi per 643 milioni di kilowattora, pari a 93 mln di euro

ROMA - Torna stanotte l'ora solare. Alle tre del mattino le lancette dell'orologio andranno riportate indietro di un'ora e si dormirà un'ora in più: in dormiglioni riavranno indietro l'ora di sonno perduta nel marzo scorso, quando è entrata in vigore l'ora legale.

I consigli degli esperti per «assorbire» la piccola sindrome da jet lag provocata dal cambiamento dell'ora sono di anticipare alla mezzanotte l'ora in tutti gli orologi di casa, senza aspettare le 3 di notte, fare una cena leggera cercando di organizzarsi per dormire almeno otto ore di seguito evitando di bere alcol e caffè. La mattina dopo una bella doccia alternata caldo-freddo, una colazione con cibi ricchi di L-triptofano come latte e banane e poi una passeggiata all'aria aperta.

Durante i 7 mesi di ora legale, dal 29 marzo al 25 ottobre 2009, grazie proprio a quell`ora di luce in più al giorno che permette di ritardare l`utilizzo della luce artificiale, sono stati risparmiati in totale 643 milioni di kilowattora, un valore - spiega Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione - pari alla metà dei consumi domestici annui del Friuli Venezia Giulia. In termini di costi, considerando che per il cliente finale 1 kilowattora è costato, nel periodo in esame, in media circa 14,5 centesimi di euro al netto delle imposte, l`Italia ha risparmiato con l`ora legale 93 milioni di euro. Dal 2004 al 2009 il risparmio complessivo del Paese è stato di 3,7 miliardi di kilowattora, pari ad un valore di circa 500 milioni di euro.