19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Politiche per l'immigrazione

Berlusconi-Sarkozy: «Su Immigrazione Europa prenda decisioni concrete»

Lettera congiunta del Presidente del Ponsiglio e del Presidente francese a Reinfeldt e Barroso

ROMA - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il presidente francese Nicolas Sarkozy, hanno indirizzato al presidente di turno dell`Unione Europea, Fredrik Reinfeldt, e al presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, una lettera congiunta sul tema dell`immigrazione in vista del Consiglio Europeo del 29 e 30 ottobre prossimi.

SFIDA IMPORTANTE - Il Presidente Berlusconi e il Presidente Sarkozy - si legge in una nota - sottolineano che l`immigrazione irregolare, specialmente quella nel Mediterraneo, rappresenta «una sfida importante» per l`Europa e che il Mediterraneo «costituisce un banco di prova per la credibilità dell`azione europea».

IL RUOLO DI FRONTEX - Il Presidente del Consiglio e il Presidente francese chiedono misure precise per il rafforzamento dell`Agenzia europea Frontex, la conclusione di un accordo europeo con la Libia che aiuti le Autorità di Tripoli a controllare meglio i propri confini e a gestire in maniera più efficace i flussi di immigrazione irregolare che la riguardano, e più in generale un`azione europea nei confronti dei Paesi di origine, transito e destinazione dei migranti per contrastare e prevenire l`immigrazione clandestina.

DECISIONI CONCRETE - Nel ricordare che Italia e Francia hanno già presentato numerose proposte concrete, Berlusconi e Sarkozy ribadiscono che la solidarietà europea «non può restare a livello di parole», ma deve «tradursi in autentica condivisione delle responsabilità». I due Presidenti si aspettano che «a partire dal prossimo Consiglio Europeo vengano prese decisioni concrete».