20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Eventi. Convegno

«Disease Mongering» - Marketing del Farmaco

Genova 09.10.09 - col Patrocino Regione Liguria, Provincia e Comune Genova, FNOMCeO, Ordine Medici Genova

GENOVA - A poche settimane dalla storica sentenza di patteggiamento siglata dalla multinazionale farmaceutica Pfitzer®, condannata a ben 2,3 miliardi di euro di sanzioni per comportamenti commerciali spregiudicati e scorretti da parte dei suoi informatori scientifici, l’eccessiva aggressività del marketing del comparto pharma è oggetto di un convegno nazionale che si terrà a Genova, nella storica cornice cinquecentesca di Palazzo Tursi, organizzato in collaborazione con il Comune di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ed Ordine dei Medici di Genova.

Ecco i nomi degli autorevoli esperti che interverranno:
Emilia Costa (1^ Cattedra Psichiatria Università «La Sapienza»),
Enrico Nonnis (Direttivo nazionale Psichiatria Democratica),
Paolo Roberti di Sarsina (psichiatra ed Esperto per le Medicine Non Convenzionali del Consiglio Superiore di Sanità),
Luca Poma (giornalista, autore ed esperto di marketing farmaceutico)
Federico Merita (medico e giornalista),
Franco De Luca (pediatra ed autore),
Stefano Scoglio (nutrizionista ed autore)

Una tavola rotonda sull’invadenza degli interessi del comparto pharma, pur senza dimenticare che tali prodotti salvano vite ed hanno allungato le aspettative di esistenza dell’uomo nell’ultimo secolo.

Luca Poma – uno degli organizzatori dell’evento, giornalista e portavoce di «Giù le Mani dai Bambini®», il comitato di università, ordini dei medici ed associazioni diventato famoso per la battaglia contro l’abuso di psicofarmaci sui bambini - commenta così l’iniziativa: «La discussione approfondirà alcuni temi caldi del rapporto tra paziente e grande industria, con particolare attenzione alla necessità d’indipendenza della classe medica, sempre più messa in discussione dai poderosi interessi in gioco in questo delicato settore. Pochi sanno che il mercato farmaceutico italiano è – per numeri assoluti – il 5° al mondo, e le società di lobby al servizio delle multinazionali sono in prima linea in Parlamento e nei corridoi degli enti di controllo sanitario: dobbiamo interrogarci, senza pregiudizi ma con onestà intellettuale, su quanto di tutto ciò sia al servizio dei cittadini e quanto al servizio del profitto. Durante questa intensa mattinata di confronto indagheremo proprio questo: la situazione all’estero ed in Italia e le pressioni dell’industria sui medici, il consumismo sanitario e soprattutto il venir meno dei requisiti d’indipendenza della ricerca scientifica e delle pubblicazioni di settore. In particolare, anche grazie alla proiezione ed al commento da parte degli esperti di spezzoni del recente documentario di RAITRE «Inventori di Malattie», esamineremo le strategie di «disease mongering», quella raffinata tecnica di marketing che prevede l’invenzione a tavolino di malattie al fine di vendere «blockbuster» farmaceutici come il Ritalin®, il Prozac® ed altre molecole sempre più presenti negli armadietti dei medicinali di ogni famiglia italiana».

Il convegno – che durerà l’intera mattina di venerdì 09 ottobre – dà diritto a crediti ECM e non prevede il pagamento di alcuna quota d’iscrizione. Per informazioni e prenotazioni www.marketingdelfarmaco.org