28 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Quest`anno festeggia 40 anni di carriera

Piero Angela: «Vorrei arrivare a 200 anni, ma in bicicletta»

Il divulgatore scientifico: «E con una bionda in sella con me»

ROMA - «Vorrei arrivare a 200 anni, ma in bicicletta e con una bionda in sella con me». E' quanto dichiarato da Piero Angela, che quest'anno festeggia 40 anni di carriera, intervenuto ad un convegno dal titolo 'Paura ed epidemie nella storia' moderato dal giornalista Franco Di Mare.

Nel 2050 20 milioni di anziani - Un modo ironico per parlare dei disagi di tanti anziani che spesso vivono tra mille sofferenze: «Pensiamo anche ai costi economici dell'invecchiamento della popolazione. Un over 65 costa al sistema sanitario - prosegue il divulgatore scientifico - tre volte di più che una persona sotto quella soglia di età. Nel 2050 ci saranno 20 milioni di anziani. L'invecchiamento della popolazione ha della conseguenze impressionanti e finirà per creare un problema di diseguaglianza: chi potrà permetterselo si rivolgerà ai privati per farsi curare più velocemente, gli altri dovranno aspettare».

Angela ha ricordato anche l'importanza della prevenzione: «Un esame alla carotide richiede cinque minuti ed è una spia fondamentale dello stato di salute e, per fare un altro esempio, il filo interdentale - conclude Angela - è un vero toccasana anche se meno pubblicizzato per l'igiene e la salute orale».