25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
La giunta è composta da dieci assessori, tutti uomini

Tar: giunta Taranto illegittima, non rispetta quote rosa

Corriere del Mezzogiorno: «Accolto ricorso presentato dal comitato Taranto Futura in base all'art. 48 dello statuto provinciale»

TARANTO - Il Tar di Lecce ha accolto il ricorso presentato dal comitato Taranto Futura e dall'avvocato Nicola Russo sul mancato rispetto delle 'quote rosa' all'interno della giunta provinciale di Taranto, in quota centrosinistra, composta da dieci assessori, tutti uomini.

Lo scrive il Corriere del Mezzogiorno, riportando il dispositivo della sentenza con la quale il Tar pugliese ordina al presidente della Provincia di Taranto, Gianni Floridio, di «procedere alla modificazione della giunta in modo da assicurare la presenta di entrambi i sessi». Il tutto entro 30 giorni.

Il tar ha accolto il ricorso sulla base dell'articolo 48 dello statuto provinciale che prevede che il presidente della provincia nomini i componenti della giunta, tra cui il vicepresidente, «secondo le modalità previste per legge e nel rispetto del principio delle pari opportunità, sì da assicurare la presenza di entrambi i sessi».

Soddisfatto il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, che in una nota precisa: «Un buon amministratore, un politico attento, dovrebbe mostrare sensibilità nei confronti delle donne e garantire una adeguata rappresentanza della componente femminile in ciascun organismo, a prescindere dalle quote rosa alle quali sono sempre stata contraria».

«Se questa sensibilità viene a mancare - conclude Carfagna - come nel caso della Provincia di Taranto, ben venga un intervento del Tar a rimettere le cose a posto».