20 aprile 2024
Aggiornato 07:00
A Firenze, il 24 e 25 settembre Celebrazione del Ventennale

20 anni di Auser, la solidarietà che cresce

Incontro internazionale il 25 a Palazzo Vecchio su “Stili di vita - economia, filosofia, democrazia” con Ronald Dore e Paul Ginsborg

FIRENZE - Il 24 e 25 settembre 2009 l’Auser Nazionale celebra a Firenze il Ventesimo anniversario della sua fondazione (1989-2009).Un’associazione, promossa dalla Cgil e dallo Spi Cgil, in cui tanti cittadini di tutte le età hanno trovato in questi anni opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, vivere in modo pieno la propria esistenza. Costruire una società migliore.

Erano gli anni di Bruno Trentin, che pose una forte attenzione alla valorizzazione della cittadinanza attiva e diede vita all’Auser facendo intravedere importanti prospettive: il volontariato non era e non è solo una prerogativa del mondo cattolico e non contiene solo l’idea della filantropia; l’autorganizzazione degli utenti e dei cittadini poteva rispondere in modo autonomo, efficace ed organizzato ai bisogni delle persone anziane.

Oggi l’Auser è una realtà consolidata con 1500 sedi in tutta Italia, gli iscritti sono 300.000 di cui più di 40.000 impegnati nel volontariato attivo. 1.300.000 prestazioni effettuate nel 2008 dirette alla persona; 1.943 convenzioni con gli enti locali per un ammontare complessivo di 23 milioni e 210.158 euro nei settori: trasporto sociale, domiciliarità, compagnia telefonica, interventi socio-culturali, ecc.
Ed oggi una sfida in più «rivendichiamo il riconoscimento dell’impegno civile degli anziani, - dichiara Michele Mangano, presidente nazionale- attraverso una legge quadro nazionale che riconosca e dia valore sociale agli anziani impegnati a svolgere attività di rilevanza sociale e culturale . Gli anziani non sono solo una grande risorsa da valorizzare – prosegue Mangano- gli over 65 sono una vera e propria energia rinnovabile a vantaggio dell’intera comunità in cui vivono.»

IL PROGRAMMA

Giovedì 24 SETTEMBRE
Dalle ore 18,00 alle 20,00 presso l’Hotel Villa Cesi di Impruneta, si svolgerà il momento celebrativo nel quale il presidente in carica Michele Mangano ripercorrerà i momenti più salienti di questi 20 anni di Auser. Nel corso di una semplice cerimonia verranno consegnati dei riconoscimenti simbolici ad alcuni protagonisti dell’Auser. Interverranno Michele Mangano Presidente Nazionale Auser, Carla Cantone Segretario generale Spi-Cgil.
E’ prevista la partecipazione di Carla Fracci, Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze.

Venerdì 25 SETTEMBRE
Le celebrazioni del Ventennale Auser proseguiranno la mattina del 25 settembre, dalle 9 alle 13, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, dove si terrà l’iniziativa di respiro internazionale «Stili di vita - economia, filosofia, democrazia» promosso in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e con l’Università La Sapienza di Roma.
Introduce i lavori Michele Mangano, Presidente Nazionale Auser. La relazione verrà svolta da Alessandro Montebugnoli dell’associazione Servizi Nuovi. Sono previsti gli interventi di Chiara Daniele della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Mario Reale dell’Università La Sapienza di Roma.
Partecipano: Donatella Della Porta dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze, Ronald Dore della London School of Economics, Paul Ginsborg dell’Università degli Studi di Firenze, Paolo Leon dell’Università degli studi Roma Tre.
A conclusione delle Celebrazioni del Ventesimo Anniversario dell’Auser, interverrà Enrico Panini, Segretario Confederale Cgil.
Il Ventennale Auser ha ottenuto il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze. E la medaglia speciale del Presidente della Repubblica.