19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Giovani. Marche

Interventi di promozione a favore dei giovani marchigiani

Su proposta dell’assessore alle politiche Giovanili, Sandro Donati, deliberato il Piano annuale degli interventi di promozione e coordinamento in favore dei giovani

ANCONA - Su proposta dell’assessore alle politiche Giovanili, Sandro Donati, la giunta regionale ha deliberato il Piano annuale degli interventi di promozione e coordinamento in favore dei giovani.

«Sono ammissibili a finanziamento – ha detto Donati nell’illustrare la delibera – i progetti che promuovono l’aggregazione giovanile in forme organizzate, autogestite o spontanee, anche inerenti le attività artistiche, culturali e multimediali. È compito delle Province valutare e ammettere a cofinanziamento i progetti presentati dagli Enti locali dando priorità agli Ambiti territoriali sociali».

Nel caso di progetti presentati da singoli Comuni, il provvedimento stabilisce che questi devono contribuire con una spesa di risorse proprie non inferiori al 40% della spesa complessiva prevista dal progetto. Per progetti sovracomunali, invece, la quota di finanziamento a carico degli Enti locali aggregati non può essere inferiore al 30% su ogni singolo progetto, mentre per progetti di Ambito territoriale sociale la quota a carico dei Comuni non può essere inferiore al 20%. È previsto un tetto massimo di cofinanziamento pari a 15mila euro per progetti presentati in forma singola dagli Enti locali, elevabile a 25mila euro nel caso vengono presentati in forma associata, mentre è di 30mila euro il cofinanziamento per progetti in Ambiti territoriali. I progetti dovranno pervenire alle province competenti territorialmente entro il 31 dicembre di quest’anno.