18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Italia. Meteo

Maltempo, rovesci e temporali al Centro e sulla Sardegna

Da mercoledì perturbazioni anche al Sud

ROMA - La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da tempo perturbato inizialmente al nord e al centro, in estensione da mercoledì 16 settembre, anche al sud. Già nella giornata di ieri, infatti, l'annunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche ha raggiunto le nostre regioni settentrionali, dove è stato registrato forte maltempo.

La perturbazione di origine scandinava in transito sul nostro Paese interesserà oggi le regioni centrali tirreniche dove sono attesi rovesci o temporali, anche di forte intensità.
Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di ieri.

Dalla serata odierna si prevedono precipitazioni sparse, anche di forte intensità, sul settore tirrenico centrale e sulla Sardegna. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento, attività elettrica e da possibili grandinate.

Dallo scenario meteorologico per i prossimi giorni, inoltre, si prevede che le condizioni di maltempo si protrarranno almeno fino a giovedì quando i fenomeni tenderanno ad attenuarsi.

Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.