L'autunno gioca d'anticipo, arrivano piogge e freddo
Prima al nord poi anche al centro-sud temporali fino a martedì
ROMA - Anticipo di autunno in arrivo oggi in Italia, soprattutto al centro nord: arrivederci afa e solleone, sono arrivate o stanno arrivando piogge, temporali e temperature decisamente più fresche.
Secondo le previsioni dell'ufficio meteo della Protezione civile, il primo pomeriggio di oggi sarà caratterizzato da un quadro di instabilità localizzata sui settori appenninici e, a tratti, sulle isole maggiori, con precipitazioni (locali rovesci o temporali) non molto estese.
Dal pomeriggio la nuvolosità aumenta sulle regioni settentrionali (Lombardia, Triveneto e settori alpini), a causa dell'arrivo di un perturbazione fredda di origine scandinava. Da domani mattina la situazione peggiora decisamente su tutto il nord e sull'alta Toscana: la perturbazione porterà piogge e temporali, anche consistenti, fino a tutto martedì. Qualche rovescio anche sulla Sardegna e sulle regioni del basso Tirreno (bassa Campania e Calabria). Sempre domani, ma nel pomeriggio, i temporali raggiungeranno il centro-sud, con nuvolosità e precipitazioni a tratti su bassa Toscana, Lazio e Umbria per tutta la notte.
In calo le temperature di diversi gradi, soprattutto al centro-nord. Sulle Alpi prevista neve ma solo ad alte quote (almeno 2.000 metri).
- 01/01/2019 Vento forte in arrivo: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile
- 24/12/2018 Vento forte in arrivo sul Friuli: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile
- 15/12/2018 Che tempo farà domenica 16 dicembre? Ve lo dice l'Osmer Fvg
- 13/12/2018 Che tempo farà venerdì 14 dicembre? Ve lo dice l'Osmer Fvg