18 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Ciclo rifiuti. Sicilia

Termovalorizzatori, Lombardo: «Convenienza e massima sicurezza»

«Le scelte sul sistema di smaltimento dei rifiuti corrono sui binari della convenienza e della massima sicurezza per i cittadini»

CATANIA – «Le scelte sul sistema di smaltimento dei rifiuti corrono sui binari della convenienza e della massima sicurezza per i cittadini. Si è determinata una svolta che non produrrà traumi, bensì porterà all’individuazione di un nuovo piano in tempi ragionevolmente celeri, con un percorso all’insegna della trasparenza e partecipazione, puntando sulle più moderne ed efficienti tecnologie».

Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha commentato così i provvedimenti approvati ieri sera dalla Giunta di Governo nel corso dell’incontro con i giornalisti avuto stamane, nella sede di Catania della Presidenza della Regione.
«Saranno i Sindaci - ha proseguito Lombardo - scelti all’interno del loro ambito di competenza, che saranno nove più uno per le isole minori, a occuparsi della gestione del servizio. E’ una gestione che dovrà allineare la percentuale di raccolta differenziata raccolta in Sicilia a quella delle regioni italiane più virtuose. Non potevamo continuare ad avere un servizio che costa più che in altre regioni e che continua a produrre debiti».

Lombardo ha toccato anche la nota dolente del deficit prodotto dagli Ato. «Siamo sicuri che il nuovo sistema porterà ad un servizio che avrà un bilancio quanto meno in pareggio, anche se noi riteniamo che potrà produrre utili contribuendo alla diminuzione del debito esistente; sappiamo bene, del resto, che anche col sistema attuale alcuni Ato hanno funzionato a dovere. Sono esperienze vanno valorizzate. Per il deficit pregresso, comunque, potremmo anche decidere di avvalerci di istituti di credito che anticiperanno i fondi, occupandosi poi di recuperare i tributi non pagati».

Lombardo ha poi proseguito soffermandosi sul ruolo dell’Assemblea Regionale Siciliana: «In Assemblea - ha detto - si è perso troppo tempo, abbiamo dovuto assistere ad atteggiamenti, da parte di qualcuno, oltremodo ostruzionistici che certo non vanno nell’interesse dei siciliani e che ci hanno costretti a procedere per via amministrativa. Sono sicuro, tuttavia, che una larga maggioranza dei deputati condividerà le misure adottate dalla Giunta di Governo».
Il presidente della Regione ha poi concluso soffermandosi sulla questione occupazione dei dipendenti degli Ato. » Non ci sarà - ha assicurato Lombardo - alcun licenziamento per i dipendenti a tempo indeterminato, per i quali occorrerà pensare ad una migliore redistribuzione ed utilizzazione»