19 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Ambiente. Incendi boschivi

Oggi 50 roghi, 34 solo in Campania

In Puglia un denunciato per l'incendio nel Parco dell`Alta Murgia

ROMA - Sono stati 50 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

La Campania è stata la regione più colpita dalla fiamme con 34 roghi. Seguono la Calabria con 5, il Lazio con 3, la Toscana e l`Umbria con 2, l`Emilia Romagna, la Liguria, la Lombardia e il Molise con un solo incendio ciascuna. Le province più colpite dalle fiamme sono state Salerno con 18 roghi, Napoli con 9, Caserta e Cosenza con 4 incendi ciascuna.

Una denuncia a Bari - Vicino Bari un uomo di 59 anni, originario di Minervino Murge, è stato denunciato oggi per incendio boschivo colposo dal personale di Andria del Corpo forestale in quanto ritenuto responsabile dell`incendio che ha colpito pochi giorni fa il Parco Nazionale dell`Alta Murgia, in località Masseria Martinelli. L`uomo stava illecitamente bruciando delle stoppie in una zona del Parco quando il fuoco gli è sfuggito dal controllo, probabilmente anche a causa del vento.
L'intervento del Corpo forestale, che ha coordinato le attività di spegnimento del rogo, ha permesso di circoscrivere le fiamme che hanno interessato 40 ettari di pascolo e 20 di incolto e, fortunatamente, non hanno intaccato la vicina pineta e azienda agricola.