25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Cronaca. Lazio

Ugl: «Black-out informatico in Tribunale Roma»

«Disagi da ieri. E il 15 che riprendono le udienze?»

ROMA - Black out informatico al tribunale di Roma. Da ieri tutti i procedimenti delle 10 sezioni e dei 40 gip sono inesorabilmente fermi per un guasto tecnico. La notizia è stata resa nota dalla Ugl Ministeri che stigmatizza come «per la giustizia vada di male in peggio».

Allo stato attuale - spiegano dal sindacato di via Del Corea - sono bloccati i servizi anagrafici, i casellari, le informazioni, il registro informatico, i collegamenti con le carceri e, dal 15 settembre, dovrebbero riprendere anche le udienze dopo la pausa estiva.

I disagi, oltre a colpire l'utenza e gli avvocati, di sicuro avranno una forte ripercussione anche sul personale che al tribunale di Roma già è in forte sottorganico e con carichi di lavoro moltiplicati per tre (55.000 procedimenti penali solo nel 2008) - si sottolinea in una nota - e quando il guasto sarà riparato dovrà fare i salti mortali per recuperare il tempo perso. Non meravigliamoci - continua il segretario nazionale Ugl Ministeri, Paola Saraceni - quando poi si verificano casi gravissimi come quello della Procura di Trieste dove pericolosi delinquenti si ritrovano liberi per decorrenza dei termini di custodia cautelari».

«I nostri tribunali e procure - prosegue la Saraceni - sono strutture fragili dove le carenze di personale, e la cronica disorganizzazione già causano disagi enormi alla macchina della Giustizia, figuriamoci cosa può succedere con un black out informatico».