3 ottobre 2025
Aggiornato 04:30
Politica. Lega Nord

Debutta Sabato su Telepadania il primo Tg in dialetto

Sarà settimanale. Prosegue battaglia Bossi per promuovere idiomi

MILANO - Nuovo step della battaglia della Lega di Umberto Bossi per riaffermare e promuovere l'utilizzo dei dialetti locali. Sabato prossimo su TelePadania prenderà il via il primo TG in dialetto. Avrà cadenza settimanale. Ed in primo piano ci saranno le tradizioni, la caccia, i trasporti e il traffico. L'appuntamento è a partire dalle 20 e 30 di sabato 12 settembre.

La prima edizione è riservata alla lingua lombarda nella sua accezione bergamasca. Durerà 10 minuti e avrà la sottotitolazione in lingua italiana. A curare questa edizione sarà Daniele Belotti, consigliere regionale della Lombardia, che spiegherà i temi trattati, in quest`ultima settimana, da Giunta e Consiglio. Si parlerà oltre che di dialetti e tradizioni, anche di caccia, trasporti e traffico. La registrazione è stata effettuata negli studi dell`emittente.

«La cadenza di questo telegiornale in lingua regionale - spiega il direttore della testata vicina alla Lega - sarà settimanale e coprirà, in questa prima fase, la Lombardia e il Veneto. La decisione di mandare in onda un telegiornale che parla di fatti regionali in lingua è una logica conseguenza della battaglia sugli idiomi regionali che il movimento di Umberto Bossi sta conducendo dentro e fuori le aule parlamentari. Si tratta per ora di una sperimentazione che andrà implementata nel tempo».