29 marzo 2024
Aggiornato 01:00
Eventi. Occhialeria

Vision Business Forum: un successo oltre le aspettative

Il mondo dell'occhialeria sbarca a Roma con un successo oltre le aspettative!

MILANO – Vision Business Forum non ha tradito le previsioni e ha chiuso 2 giorni di lavori intensi, appassionanti e interessanti con la soddisfazione di tutti: aziende, ottici, operatori.

L’evento ha confermato la sua natura, duplice, di mostra e convegno registrando:
- 61 aziende espositrici
- 900 presenze totali
- 500 ottici optometristi iscritti al convegno
- 200 ottici optometristi che hanno visitato unicamente l’area espositiva
- circa 200 operatori commerciali
- 9 ore di corso
- 17 fra relatori e protagonisti della tavola rotonda e dell’apertura dei lavori.

Nell’area espositiva si respirava un clima compiaciuto: le aziende hanno incontrato gli ottici, stretto relazioni, in alcuni casi concluso ordini. Gli ottici hanno soddisfatto la curiosità verso nuovi prodotti, lenti oftalmiche, lenti a contatto, montature, occhiali da sole, software.
In sala grande attenzione nei confronti degli interventi che si sono succeduti nell’arco delle due giornate, rispettando, tutti, anche quelli professionali, il taglio volutamente business dell’evento.

Tanti i suggerimenti e gli spunti interessanti emersi nel corso dei lavori. Prima fra tutte la necessità di confrontarsi e dialogare affinché i diversi attori del nostro settore possano fare sistema. E anche l’importanza di focalizzare l’attenzione sul consumatore perché è il cliente a condizionare la storia di un centro ottico e di un prodotto. E, non ultima, l’estrema importanza per i singoli ottici, anche per mantenere la loro individualità, di partecipare di un gruppo: il negozio di ottica, infatti, rispetto al passato, è diventato una realtà complessa e articolata che ha bisogno di competenze, oltre che professionali, imprenditoriali, informatiche, di marketing, di customer relationship.
Sono state individuate, inoltre, delle nicchie interessanti che, è il monito di Vision Business Forum, devono continuare a essere presidiate dagli ottici optometristi. Si tratta di ipovisione, occhiali per la pratica, e la protezione, sportiva, lenti progressive. Ed è anche stato posto l’accento sulla necessaria interazione fra ottici e diversi esperti (fisioterapisti, chiropratici, dentisti) per garantire il benessere del consumatore.

Assogruppi Ottica, presente con i vertici dei gruppi, ha fatto gli onori di casa con Anfao e Mido.
Impeccabile l’organizzazione di Fabiano Group.
Hanno partecipato a Vision Business Forum anche i vertici di Federottica.
Archiviato il 2009, si inizia già a discutere di Vision Business Forum 2010; ancora presto per delle anticipazioni, mentre possiamo già ipotizzare che la cornice settembrina dell’Hilton potrebbe accogliere anche la prossima edizione.

Vision Business Forum è la mostra convegno promossa da Assogruppi Ottica con la collaborazione di Anfao e Mido, la partecipazione di Federottica e l’organizzazione di Fabiano Group in programma a Roma il 6 e 7 settembre al Centro Congressi Cavalieri Hilton.