Sale allerta ondate calore: bollino rosso in 5 città
Domani è afa a Roma, Civitavecchia, Catania, Cagliari e Messina
ROMA - Messina 39 gradi, Catania 36, Cagliari e Civitavecchia 35, Roma 33. E' l'elenco delle città a rischio ondate di calore. Domani sarà quindi un sabato rovente con temperature percepite che, a causa dell'umidità, in questi capoluoghi, potrebbero mettere a rischio la salute della popolazione.
Livello massimo di allerta, bollino rosso, ma temperature elevate anche a Viterbo, dove il livello di allerta per le ondate di calore è quello arancione, secondo il sistema di prevenzione e allerta della protezione civile.
In tutto il centro sud si prevedono temperature intorno ai 30 gradi. Il tasso di umidità tra il 65% e l'80% provocherà una netta sensazione di afa. Domenica resta il bollino rosso a Cagliari e Messina. Nel capoluogo sardo, nelle ore più calde, si prevedono 34 gradi di massima percepita; nella città dello Stretto se ne prevedono ben 37.
Il meteo sull'Italia: per domani, al nord, cielo poco nuvoloso, residui temporali sul settori montuosi orientali; tempo stabile in Sardegna, dove però soffierà forte il maestrale, locali piovaschi sull'Appennino; al sud, parzialmente nuvoloso con qualche pioggia sul Gargano e sul settore meridionale della Calabria; poco nuvoloso in Sicilia. Domenica e lunedì previsto tempo stabile su tutta l'Italia.
- 01/01/2019 Vento forte in arrivo: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile
- 24/12/2018 Vento forte in arrivo sul Friuli: c'è l'allerta meteo della Protezione Civile
- 15/12/2018 Che tempo farà domenica 16 dicembre? Ve lo dice l'Osmer Fvg
- 13/12/2018 Che tempo farà venerdì 14 dicembre? Ve lo dice l'Osmer Fvg