18 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Sondaggio dell'Accademia Internazionale «Stefano Benemeglio»

Sesso, amore e libertà sono le priorità degli italiani

Sondaggio fotografa il Paese: donne aggressive e uomini insicuri

ROMA - Sesso, amore e libertà sono le priorità degli italiani al rientro delle vacanze estive. A sostenerlo è un sondaggio dell'Accademia Internazionale «Stefano Benemeglio» delle Discipline Analogiche. Secondo la ricerca, un italiano su quattro desidererebbe trovare l'amore e fare nuove amicizie, uno su cinque vorrebbe invece sentirsi più libero e una percentuale analoga vorrebbe autorealizzarsi.

Tra le priorità emerge inoltre il desiderio di migliorare la propria vita sessuale, sentito da un italiano su sei, una percentuale che aumenta al 24% se si considerano i dati del campione femminile. Lo studio è stato condotto dal Cenispes (Centro Italiano di Studi Politici, Economici e Sociali) su un campione di 4.000 persone tra i 18 e i 65 anni di entrambi i sessi in rappresentanza delle 20 regioni d'Italia.

Ad essere più aggressivo, secondo i risultati, è l'universo femminile (una donna su due preferisce prendere l'iniziativa) e pretende di più dall'uomo: anche per questo una donna su quattro vorrebbe migliorare la propria vita sessuale. Il campione maschile viene ritratto invece come insicuro, motivo per cui sempre più uomini ricorrerebbero all'ipnosi non solo per superare le difficoltà del sesso, ma anche per risolvere i problemi nelle relazioni personali, nell'amore e nel lavoro.

«Migliorare l'aspetto fisico, smettere di fumare, crescere professionalmente, fare l'amore più spesso, recuperare l'ex-partner di un tempo. Tutto è possibile - ha spiegato Stefano Benemeglio, fondatore dell'Accademia Internazionale delle Discipline Analogiche - il segreto sta nell'impegnarsi per cercare di recuperare l'equilibrio e l'armonia, risolvendo i problemi che di volta in volta si presentano».

Per andare incontro alle persone che non si sentono in grado di risolvere autonomamente questi problemi, l'Accademia ha attivato il numero verde 800 91.01.79 al quale ci si può rivolgere per chiedere consigli o per prenotare un appuntamento con uno specialista dell'onlus che si propone di contribuire allo sviluppo del potenziale umano del singolo individuo.

La ricerca evidenzia inoltre che, al primo posto a livello nazionale nella scala delle priorità degli italiani ci sono l'amore e l'amicizia con il 27% delle preferenze; a seguire c'è il desiderio di libertà con il 23% e dell'autorealizzazione (20%). A Roma prevale il ricorso all'ipnosi (31%) richiesta soprattutto per migliorare la relazione di coppia mentre a Milano prevale la ricerca dell'affermazione personale (33%). A Napoli al primo posto c'è il sesso, a Firenze vince la ricerca della sicurezza e dell'autostime e infine a Bologna prevale la realizzazione nella vita a spingere nella direzione dell'ipnosi.