4 maggio 2024
Aggiornato 04:30
E' molto intenso il traffico sulla rete autostradale italiana

Vacanze: code su A14 Adriatica e tratto fiorentino dell'A1

Code anche su A14 Bologna-Taranto e tra Fano e Rimini

ROMA - E' molto intenso il traffico sulla rete autostradale italiana. Le concentrazioni maggiori si registrano in direzione nord lungo la A14 Adriatica e nel tratto fiorentino dell'Autosole. Autostrade per l'Italia non segnala disagi. I rientri si concentrano in particolar modo sulle arterie che collegano il sud al nord della penisola e le località di mare alle grandi città.

Sulla A14 Bologna-Taranto in direzione nord, tra Forlì ed Imola, occorrono circa 45 minuti; in direzione nord, tra Fano e Rimini Nord, circa un'ora; sulla in A1 Milano-Napoli in direzione nord, tra Firenze Scandicci e Barberino del Mugello, i tempi di percorrenza sono di circa un'ora; sulla A23 Palmanova-Tarvisio ci sono code a tratti per traffico intenso tra Pontebba ed Ugovizza.

La circolazione è stata sostenuta sia durante tutta la mattinata che anche durante la notte. Si conferma, sottolinea Autostrade, la tendenza degli italiani alle partenze intelligenti. Il traffico diminuirà tra le 18 e le 20. Rimossi tutti i cantieri amovibili. È attivo il piano operativo di Autostrade per l'Italia con 6mila uomini, 2mila telecamere e mille pannelli a messaggio variabile e il sistema Tutor installato su 2.220 km.

Previsti rientri anche nella giornata di domani, in particolare nella fascia oraria tra le 16 e le 21. Stop ai mezzi pesanti fino alle 24 di oggi e dalle 7 alle 24 di domani.