29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Incendi boschivi

Oggi 75 roghi in tutta Italia, più colpita la Campania

A Prato denunciato un piromane reo confesso

ROMA - Sono stati 75 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia che hanno richiesto l'intervento della forestale: la Campania è stata la regione più colpita dalle fiamme con 27 incendi, seguita dalla Calabria con 20, dalla Basilicata con 12, dal Lazio con 11, dalla Toscana con 4 e dalla Liguria con un solo incendio. Le province più colpite dalle fiamme sono state Cosenza con 12 roghi, Potenza con 10, Napoli con 9, Salerno con 7 e Catanzaro, Avellino e Latina con 5 roghi ciascuna.

E` stato denunciato dal personale del Corpo forestale dello Stato un piromane reo confesso di appiccare compulsivamente le fiamme. L`uomo ha confessato di essere l`autore di oltre 140 incendi dolosi negli ultimi anni, che hanno interessato i boschi e la vegetazione delle aree urbane circostanti Prato e Carmignano. Accusato del reato di incendio boschivo doloso, l`uomo è stato denunciato all`Autorità giudiziaria e rischia fino a dieci anni di carcere.

Diversi sono stati oggi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato. L`elicottero Erickson S64F, Nuvola Rossa, è intervenuto per le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo divampato in Liguria, nel Comune di Sesta Godano, in provincia di La Spezia, dove le fiamme hanno distrutto decine di ettari di bassa macchia. Il fuoco, con due distinti fronti del fuoco da 500 metri, ha messo a repentaglio 50 ettari di vegetazione boscata.

Nel Lazio, un elicottero NH500, partito da Canale della lingua (Ostia), è intervenuto per spegnere un incendio che ha colpito un prato di sterpaglie nella zona dell`Infernetto alle porte di Roma. Sempre nel Lazio, ma in provincia di Latina, un elicottero AB 412, partito da Sabaudia, è intervenuto per spegnere un incendio che ha colpito il Comune di Cisterna di Latina dove le fiamme hanno distrutto decine di ettari di vegetazione boscata.