25 aprile 2024
Aggiornato 13:30
La situazione meteo dei prossimi giorni

Temperature in calo in Italia, allerta in Sardegna

Piogge, temporali, calo temperature e venti forti; Bora a Trieste

ROMA - Piogge diffuse, temporali e temperature in calo. La stabilità del tempo dei giorni scorsi, assieme all'afa, lasceranno la penisola per fare spazio a una perturbazione che nelle prossime ore transiterà sulla Sardegna, determinando condizioni di spiccata instabilità sull'isola, con temporali che potrebbero risultare intensi tra stanotte e domani.

La Protezione civile nazionale ha emanato un allerta meteo anche perché le piogge saranno accompagnate da forti raffiche di vento e attività elettrica. Sul resto della penisola, e in particolare sulle zone interne, si formeranno nubi pomeridiane ma con scarsi fenomeni.

Sabato le regioni nord-orientali e quelle dell'alto e medio versante adriatico saranno raggiunte da una perturbazione proveniente dall'Europa centrale, dove si registreranno precipitazioni sparse e temporali locali. Previsto un abbassamento delle temperature e un allentamento dell'afa.

Sul resto del Paese, si prevedono annuvolamenti durante la giornata con isolati rovesci sulle zone interne, specialmente sui rilevi e sulle zone alpine e prealpine. Dalla sera rinforzo dei venti di maestrale sulla Sardegna e di bora sul golfo di Trieste.

Non andrà meglio domenica. La protezione civile segnala instabilità sul nord-ovest e sulle regioni adriatiche con piogge sparse, anche a carattere temporalesco. Locali rovesci sono previsti infine sulle restanti zone peninsulari e sulla Sicilia orientale.