12 ottobre 2025
Aggiornato 08:00
Immigrazione clandestina

Ue: «Facciamo del nostro meglio con determinazione»

«Essenziale gestire tema con fermezza e responsabilità condivise»

BRUXELLES - La Commissione europea sta «facendo del suo meglio» per gestire il problema dell'immigrazione, cooperando «con grande determinazione» con gli Stati membri.

E' quanto ha dichiarato Dennis Abbot, portavoce della Commissione, a chi gli chiedeva un commento sulle dichiarazioni del ministro degli Esteri italiano Franco Frattini. «Il commissario Jacques Barrot ha recentemente visitato Lampedusa, la Grecia e le Canarie e ha discusso il problema con il ministro degli Interni Maroni».

«E' stato già detto molte volte che dobbiamo trovare un modo per condividere meglio il fardello ed è per questo necessario dare seguito alle conclusioni del Consiglio del 18 e 19 giugno che dicono che bisogna gestire la questione con fermezza, solidarietà e responsabilità condivisa», ha proseguito Abbot aggiungendo: «Barrot ha sottolineato la necessità di rafforzare il controllo alle frontiere e noi ci stiamo lavorando. E' necessario mettere tutti gli strumenti finanziari, diplomatici e politici per fermare le tragedie come quella della settimana scorsa».