8 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Incendi boschivi

Oggi 77 roghi, situazione pesante in Campania e Calabria

Fiamme anche in Lazio, Puglia, Basilicata, Toscana e Abruzzo

ROMA - Sono stati 77 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia, e la Campania è ancora una volta in testa con 36 roghi. Seguono, spiega la Forestale, Calabria e Lazio rispettivamente con 16 e 7 roghi, la Puglia con 5, la Basilicata con 4, la Toscana con 3, l`Abruzzo con 2, Veneto, Liguria, Umbria e Molise con 1.

Le province più colpite dalle fiamme sono state Salerno con 20 incendi, Cosenza con 13, Caserta con 7, Benevento con 6, Potenza e Latina con 4 e Napoli con 3.

Diversi sono stati gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato nella giornata di oggi. Un elicottero S64F è intervenuto a Santa Maria a Monte, nel pisano, dove si combatte ancora contro le fiamme che hanno già divorato 150 ettari di superficie boscata.

Un elicottero NH500, Eagle 11, è stato impiegato nello spegnimento di un incendio di alcuni ettari nel comune di Cineto Romano in provincia di Roma, dove le fiamme sono state già domate. Un AB 412, Eagle 24, decollato da Sabaudia è stato utilizzato per lo spegnimento di altri due roghi, ad Itri e Gaeta nella provincia di Latina e ancora un AB412 della forestale, Eagle 31, decollato da Pescara è stato impiegato per lo spegnimento di un incendio nel comune di Sant`Elia in provincia di Frosinone. Anche a Potenza, nel comune di Montemurro, un elicottero AB 412, Eagle 16, è stato impegnato in operazioni di spegnimento.