2 maggio 2024
Aggiornato 11:00
In aumento, rispetto a ieri, il numero dei roghi

Incendi boschivi: oggi 72 roghi in tutta penisola

Salerno è la provincia più colpita

ROMA - Sono stati 72 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. In aumento, rispetto a ieri, il numero dei roghi, favoriti anche dall`ondata di caldo che si è abbattuta in questi giorni sulla nostra Penisola.

La Campania è stata la regione più colpita dalla fiamme con 33 incendi boschivi. Seguono la Calabria e il Lazio con 10 roghi ciascuna, la Basilicata con 8, la Puglia con 5, il Molise con 2, l`Abruzzo, la Liguria, la Lombardia e il Piemonte con un rogo ciascuna. Le province più colpite dalle fiamme sono state Salerno e Cosenza con 10 roghi, Benevento con 7, Napoli e Caserta con 6 e Potenza con 5.

Numerosi gli interventi odierni di mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato. L`elicottero Erickson S64F Orso Bruno, decollato nel pomeriggio dalla base di Trapani, è intervenuto a Palermo nelle operazioni di spegnimento di un incendio, con un fronte del fuoco di 200 metri, divampato in località Cozzo Vinzeria nel Comune di Castelbuono. Il rogo, quasi subito messo sotto controllo, ha bruciato pochi ettari di bassa macchia mediterranea.

Un elicottero AB412, partito nel pomeriggio dalla base di Sabaudia, è intervenuto invece nel Lazio per spegnere un rogo scoppiato in località Casa Palumbo nel Comune di Pastena (Frosinone) che ha messo a rischio un centinaio di ettari di bassa vegetazione. Sempre in provincia di Frosinone, in località Valle Rotonda nel Comune di Cassino, è tuttora in volo un altro AB412 del Corpo forestale dello Stato per domare un rogo, con un fronte del fuoco di 400 metri, che ha messo a rischio circa 100 ettari di latifoglie e conifere.

Un altro elicottero AB412 del Corpo forestale dello Stato, decollato dalla base di Grumento, ha effettuato due interventi in provincia di Potenza. Un primo intervento questa mattina nel Comune di Rivello per spegnere un incendio, ormai estinto, che ha messo a rischio circa 80 ettari di vegetazione, e un secondo intervento nel pomeriggio nel Comune di Filiano per domare un rogo che ha messo a rischio poche decine di ettari di vegetazione boschiva.