29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Gli incendi sono complessivamente sei

La California lotta contro gli incendi, migliaia di evacuati

I roghi colpiscono anche Santa Cruz e la foresta di Los Padres

LOS ANGELES - La California si prepara a un'altra estate di fuoco. Una serie di grossi incendi è infatti divampata in tutto lo Stato, mettendo a repentaglio centinaia di abitazioni e migliaia di persone, che sono state costrette ad evacuare le proprie case nelle ultime ore. Diverse unità dei vigili del fuoco stanno lottando per domare le fiamme ed evitare il ripetersi di quanto accaduto nel 2008 quando 1.700 roghi devastarono le foreste del Golden State.

Gli incendi sono complessivamente sei, il più grande dei quali divampato mercoledì notte in un'area di 16,6 chilometri quadrati nelle montagne a nord di Santa Cruz. Il rogo è stato per ora domato solo in minima parte e ha obbligato l'evacuazione di circa 2.400 persone. Il fuoco ha fino a questo momento danneggiato soltanto due piccole strutture, minacciandone complessivamente oltre mille. Le autorità, che stanno ancora indagando sulle cause, hanno riferito che non ci sono feriti.

Un altro incendio infuria a Bonny Doon, sempre nella contea di Santa Cruz, e ha distrutto invece 11 edifici e bruciato oltre 210 ettari di terreno, mettendo a repentaglio circa 2.000 persone e alcuni vigneti. Al momento sono impegnati nelle operazioni circa 700 vigili del fuoco, ma nella giornata di oggi dovrebbero aggiungersi altri 300 uomini, 6 elicotteri e 6 aerei cisterna, secondo quanto riferito dalle autorità.

Un terzo incendio è scoppiato questa mattina più a sud lungo la costa, dove oltre 1.800 vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme vicino alla Los Padres National Forest, in un'area di 272 chilometri quadrati. Nella zona nord della contea di Santa Barbara più di 230 ranch e case hanno ricevuto un ordine di evacuazione a causa di un incendio che continua ad allargarsi.

Questa mattina invece i vigili del fuoco californiani sono riusciti a spegnere circa il 10 per cento di un incendio divampato in un area di 41 chilometri quadrati a nord della contea di Alameda. Nel nord della California invece due incendi diversi hanno portato all'evacuazione di oltre 30 abitazioni.