3 maggio 2024
Aggiornato 13:30
Le previsioni meteo della Protezione civile

Bel tempo su tutta la penisola, temporali estivi sparsi

Bollino arancione domani per Civitavecchia, Firenze e Verona

ROMA - Bel tempo su tutta la penisola, salvo brevi temporali estivi. E' la previsione della Protezione civile, secondo la quale le temperature registreranno tra oggi e giovedì un lieve aumento ma nessuna città raggiungerà il livello di allerta rosso. Il cielo oggi è poco nuvoloso sulle regioni nord-occidentali, mentre in serata qualche temporale potrà avere luogo sul Triveneto e sul settore orientale dell'Emilia-Romagna.

Cielo poco nuvoloso anche su Sardegna e regioni tirreniche, salvo addensamenti più consistenti sulle zone interne di Toscana e Lazio, dove sono possibili locali rovesci o isolati temporali; nuvoloso sulle regioni adriatiche e sull`Umbria, con precipitazioni sparse che tenderanno ad attenuarsi verso sera. Al Sud qualche rovescio nelle zone interne a ridosso dei rilievi appenninici e sulla Puglia; miglioramento a partire dalla nottata. Domani si potranno registrare temporali sui settori alpini, sulla Puglia e sull`Appennino meridionale, mentre giovedì se ne vedranno sui settori alpini e sui rilievi appenninici centro-settentrionali.

Per quanto riguarda il caldo, la Protezione civile ha assegnato per domani il bollino arancione (temperature «che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio«) a Civitavecchia, Firenze e Verona, a cui giovedì si aggiungeranno Brescia, Latina e Roma.