4 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Il Ministro attacca «i criticoni di professione»

Ronde: Si abbassa a 18 anni l'età minima per farne parte

Maroni: «Niente decreto flussi per il 2009»

ROMA - Attacca «i criticoni di professione» il ministro dell'Interno Roberto Maroni e annuncia l'abbassamento dell'età minima per fare parte di una ronda: «Da 25 a 18 anni con l'eccezione del caporonda».

CLANDESTINI - In un'intervista al Corriere della Sera il titolare del Viminale difende le scelte del governo in materia di sicurezza («il decreto non crea le ronde ma le regolarizza«), sostiene che «non se ne parla di allargare la regolarizzazione» a colf e badanti, non mostra preoccupazione per l'impatto su tribunali e questure del reato di immigrazione clandestina.

NO A DECRETO FLUSSI 2009 - Nel ddl sicurezza, certo, «ci sono provvedimenti forti ma dall'altra parte sono venute solo chiacchiere di cui non mi curo», aggiunge Maroni spiegando che «dall'8 agosto i clandestini possono essere denunciati ed espulsi più facilmente senza alcun appesantimento burocratico». Maroni annuncia poi che non ci sarà il decreto flussi per il 2009 perchè «gli imprenditori reclamano i flussi mentre licenziano e mettono in cassa integrazione».

Infine sull'allarme lanciato dal sindaco di Milano Letizia Moratti sul ghetto di via le Fulvio Testi Maroni promette: «Interverremo, ho già parlato con il prefetto».