4 maggio 2024
Aggiornato 04:30
Maroni: «Vistoso calo dei reati registrato nel 2008»

Viminale: prorogata «Strade sicure» 4.250 militari in città

Presenza militari estesa ad altre 13 province

ROMA - Il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha firmato oggi, con il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, il decreto che prevede la proroga «del piano di impiego di un contingente di personale militare appartenente alla forze armate, per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili, nonchè di perlustrazione e pattuglia in concorso con le forze di polizia».

Per la durata di due semestri, a partire da domani, saranno impiegati 4.250 militari: due terzi - afferma il Viminale - per servizi di vigilanza a siti e obiettivi sensibili e un terzo per servizi di perlustrazione e pattuglia.

La presenza dei militari nell'operazione Strade sicure viene confermata nelle province di Bari, Caserta, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino e Verona e viene estesa a quelle di Bergamo, Bologna, Firenze, Foggia, Genova, Messina, Piacenza, Pordenone, Prato, Rimini, Treviso, Venezia e Vercelli.

«Come testimonia il vistoso calo dei reati registrato nel 2008 - afferma Maroni in una nota del Viminale - il dispositivo si è dimostrato molto efficace ed è frutto dell'ottima integrazione tra militari e forze di polizia, sotto il coordinamento dei Prefetti».