29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Il grande esodo estivo è iniziato

Vacanze da bollino rosso: a Venezia 30 km di coda

Traffico intenso verso le località di mare e i confini

MILNAO - Il grande esodo estivo è iniziato e questo sabato da «bollino rosso« fa registrare le prime code. Le più lunghe nel Veneto: sulla A4 intorno a Venezia, infatti la polizia fa sapere che si stanno registrando rallentamenti e code per 30 km. La situazione resta complessa anche una volta superato l'ingorgo veneziano, con rallentamenti diffusi praticamente fino a Trieste.

Il traffico poi è fortemente rallentato sulla A4 tra Verona e Padova, e intorno al capoluogo patavino si segnalano diverse situazioni di traffico intenso. Otto km di code inoltre da Trieste verso la Slovenia e da Como Monte Olimpino alla dogana con la Svizzera, dove i rallentamenti sono di circa 4 km. Sull'autostrada del Brennero sono segnalate code intorno a Bolzano e tra Verona e Rovereto.

Le strade, sulle quali per oggi sono previsti 8 milioni di vacanzieri, sono affollate in direzione di quasi tutte le località turistiche: a Genova code di un chilometro al bivio tra la A10 e la A7; rallentamenti e ingorghi sulla A1 tra Valmontone e Anagni, con 7 km di coda; congestionamenti verso Riccione e intorno a Bologna.

Anche sulla A3 Salerno - Reggio Calabria si registrano code in diversi tratti verso sud, in particolare tra Sala Consilina, Lagonegro e Maratea e tra Salerno centro e Pontecagnano.