Al via maxiesodo: tra gli 8 e 10 mln veicoli in partenza
Polstrada, Sgalla: 1.500 pattuglie per vigilare sulla sicurezza
ROMA - Saranno oltre 1500 le pattuglie della polizia stradale impegnate sulle strade e le autostrade della penisola durante questo ultimo weekend di luglio che coincide con il maxiesodo per le vacanze. Da oggi a domenica, è bollino rosso per le partenze e si calcola che sulle strade e autostrade nell'arco del fine settimana si metteranno in viaggio tra gli 8 e i 10 milioni di autoveicoli.
La polizia stradale ha messo in campo un massiccio dispositivo per la sicurezza. Oltre al numero di pattuglie - ha spiegato in un incontro con i giornalisti che si è svolto nel centro nazionale per il coordinamento per la viabilità, il Direttore della Polizia stradale, Roberto Sgalla - sono predisposti tutti gli strumenti per la prevenzione degli incidenti, tra cui: 242 postazioni Tutor attivate per il controllo della velocità media; 95 misuratori di velocità in postazione fisa e mobile; 50 autovetture con Provida per il controllo della velocità e 530 etilometri e 1853 precursori per il controllo dei conducenti.
«Al di là di questi strumenti - ha spiegato Sgalla - è importante per prevenire il rischio di incidenti un corretto comportamento da parte di chi si mette alla guida in questi giorni». Il consiglio è una guida prudente e attenta e soprattutto mettersi in viaggio ben riposati.
Non si segnalano particolare casi di criticità in queste ore del pomeriggio, a parte il flusso di veicoli che si sta via via intensificando e che raggiungerà il picco nella giornata di domani. «I punti critici - ha aggiunto Sgalla - sono ridotti al minimo e sono stati chiusi numerosi cantieri».