Berlusconi: «Partito del Sud sarebbe inaccettabile»
«Non va verso aggregazione, non può avere successo»
L'AQUILA - La nascita di un Partito del Sud sarebbe «inaccettabile». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi durante una conferenza stampa a Coppito.
CONTRO IL PDL - «Non possiamo accettare - ha spiegato - qualcosa che anziché andare verso l'aggregazione del centrodestra prende alcune forze del Pdl e le porta fuori». A giudizio del Premier, il progetto «non può avere successo» e rappresenterebbe «il contrario di ciò che ha significato» fare il PdL.
PIANO PER IL SUD - Il premier ha illustrato il piano che il governo sta mettendo a punto e che presenterà solo dopo le ferie estive. Nessun riferimento, invece, ci sarebbe stato da parte del premier al precedente faccia a faccia avuto con il ministro Stefania Prestigiacono. Domani il Cipe delibererà stanziamenti di 4 miliardi per le infrastrutture. Il principio di base è che «i fondi saranno destinati soltanto a progetti precisi e già definiti» e, soprattutto, soltanto in conto capitale. Molto peso è stato poi dato ai 138 progetti «già definiti dal ministro per le infrastrutture Altero Matteoli per il Sud», a partire da quello per il ponte sullo Stretto.