28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Ancora niente cifre

Berlusconi: «Vertice per il Sud è andato bene»

«Non abbiamo ancora parlato dei soldi». Assente la Prestigiacomo

ROMA - «Tutto bene, molto bene». Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, risponde ai giornalisti che gli chiedono dell'esito dell'incontro di governo sul piano per il Sud. I cronisti chiedono al premier se si sia parlato di cifre precise, ma il premier, arrivando al ministero dei Beni culturali per una conferenza stampa con il ministro Bondi, si limita a dire: «Di cifre non ne abbiamo ancora parlato».

ASSENZA PRESTIGIACOMO - Quanto all'assenza di Stefania Prestigiacomo alla riunione di oggi, il presidente del Consiglio precisa: «è un lavoro in progress» e assicura che vedrà il Ministro domani mattina. Il premier ha inoltre ribadito che il ponte sullo Stretto di Messina «certamente sarà realizzato».

CIPE - Venerdì al Cipe saranno sbloccati quattro miliardi per la Sicilia. E' quanto sarebbe emerso dalla riunione a palazzo Grazioli. Durante il vertice, a cui hanno preso parte il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta e Raffaele Fitto ministro per i Rapporti con le Regioni, e il ministro della Giustizia Angelino Alfano, si è discusso delle linee guida che approderanno nel prossimo Cdm. Il ministro Alfano, durante l'incontro, avrebbe fatto notare che ci sono ancora otto miliardi di risorse da spendere per l'economia dell'isola, da qui la necessità di legare i finanziamenti che saranno stanziati a obiettivi ben precisi. Tra le linee guida del piano sarebbe stata confermata l'idea di una cabina di regia per l'utilizzo dei fondi.