6 maggio 2024
Aggiornato 02:01
Sequestro preventivo dell'ospedale di Agrigento

P. Civile: «Bene Magistratura su ospedale Agrigento»

«Mettere in campo serie politiche di prevenzione antisismica»

ROMA - In merito al sequestro preventivo dell`ospedale di Agrigento è «altamente meritorio l`impegno della Guardia di Finanza e della Procura nell`essere intervenuti per assicurare l`incolumità dei degenti e del personale sanitario e amministrativo». Lo afferma in una nota il Dipartimento della Protezione Civile secondo il quale «ancora una volta l`intervento della magistratura pone rimedio a una grave criticità, come purtroppo accade spesso nel nostro Paese, esposto a una grande varietà di rischi naturali».

PREVENZIONE ANTISISMICA - «Sempre più pressante - prosegue la Protezione Civile -invece, è la necessità di mettere in campo, a tutti i livelli, serie politiche di prevenzione antisismica e risorse adeguate per far fronte alle ancora numerose situazioni a rischio. L`impegno del Governo negli scorsi mesi ha permesso di eseguire 7.000 verifiche sui cosiddetti edifici strategici: non solo ospedali ma anche scuole, caserme dei vigili del fuoco, sedi di governo. Tutti luoghi che, per la funzione che svolgono, dovrebbero tutelare al massimo grado la sicurezza di quanti, ogni giorno, si trovano a frequentarli.

PIANO DI MESSA IN SICUREZZA - Il prossimo passo, grazie ai fondi individuati dal Decreto per l`emergenza terremoto in Abruzzo, riguarderà l`avvio di un organico e dettagliato piano di messa in sicurezza degli edifici strategici situati nelle zone a maggior rischio sismico del Paese.

AD AGRIGENTO SGOMBERO IN 30 GIORNI - Su disposizione della Procura della Repubblica, il dipartimento della Protezione civile di Agrigento, diretto dall'ingegnere Maurizio Cimino, si occuperà delle attività di supporto logistico e socio sanitario al piano di evacuazione dell'ospedale di contrada Consolida. Intanto sono state preallertate tutte le associazioni di volontariato della provincia. Sono inoltre state rinviate le ferie del personale che sarà impegnato in questa ulteriore attività di emergenza. Nei prossimi giorni, d'intesa con la Prefettura e la direzione dell'Azienda ospedaliera, verranno definiti i contenuti del piano di evacuazione che deve essere completato entro 30 giorni.