6 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Emergenza incendi boschivi

Oggi 16 roghi, la regione più colpita la Calabria

Poi Lazio e Lombardia. Fronte di fuoco di 100 metri a Oristano

ROMA - Sono stati 16 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta la Penisola, regioni a statuto autonomo escluse, a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. I roghi sono concentrati soprattutto in Calabria, la regione più colpita dalle fiamme con 10 incendi, seguita dal Lazio con 5 e dalla Lombardia con 1.

Le province più colpite dalle fiamme sono state Reggio Calabria con 5 roghi e Cosenza e Latina rispettivamente con 2. Diversi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato.

LAZIO - Un elicottero AB 412, partito dalla base di Sabaudia, è intervenuto per spegnere un incendio divampato in una zona boschiva nei pressi di Pomezia (Latina). Un elicottero NH500, partito dalla base di Ostia è intervenuto in un`area boschiva nei dintorni di Tivoli per spegnere le fiamme di un rogo che ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea. Sempre nel Lazio, un altro elicottero NH500 del Corpo forestale dello Stato partito dalla base di Roma Urbe è invece tuttora all`opera per domare le fiamme di un rogo scoppiato nella zona di Terracina (Latina).

SARDEGNA - L`elicottero Erikson Toro Seduto del Corpo forestale dello Stato è intervenuto infine in Sardegna per spegnere un incendio boschivo, con un fronte del fuoco di 100 metri, divampato in località Tresnuraghes in provincia di Oristano.

Il governatore Cappellacci ha annunciato un contributo ai familiari delle due vittime degli incendi di giovedì scorso in Sardegna che sarà deliberato dalla Giunta regionale questo pomeriggio nel corso della seduta ordinaria che è in trasferta a Tempio Pausania (Provincia Olbia Tempio).