2 maggio 2024
Aggiornato 08:30
Vacanze: rientrano con questa notte e lunedì 5 milioni di italiani

Ferie finite, a casa due milioni di italiani

In viaggio nel fine settimana più caldo di luglio

ROMA - Rientrano con questa notte e lunedì 5 milioni di italiani che hanno fatto il week end e due milioni che hanno terminato le vacanze. Rimangono in villeggiatura 12 milioni, in attesa della grande ondata di fine mese. Sono questi alcuni dati diffusi in una nota dall'associazione dei consumatori Telefono Blu.

LE METE PREFERITE - Chi rientra - si spiega - è stato prevalentemente nelle località di mare. Le mete preferite sono state la Romagna, la Versilia, la Liguria, al meridione le spiagge vicine alle città, così come per i romani che hanno invaso il litorale laziale. Le aree metropolitane con maggiori rientri (fra forzati del week-end e fine vacanza): Roma con circa 300mila, segue Milano con 240 mila, Torino e Napoli con 100mila, Bologna 80mila, Firenze e Genova 60mila, Bari e Cagliari 30mila, province di Verona e Brescia con 50mila.

20 MILIONI IN VACAZA - Secondo Telefono Blu sono comunque quasi 20 milioni gli italiani lontani dalle proprie abitazioni oggi (di fatto 1/3) e questo significa ben 2 milioni in più dello scorso anno con una spesa media molto simile. Attraverso il sito www.telefonoblu.it e il centralino 199.44.33.78, l'associazione ha raccolto in questo fine settimana 1500 segnalazioni di vacanze rovinata o difficile pari a circa 15mila turisti in difficoltà.