18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Incendi Sardegna

Procura Sassari apre inchiesta incendio doloso

10 inneschi vicino a Berchideddu, investigatori sulle tracce dei responsabili

CAGLIARI - Dieci inneschi scoperti vicino a Berchideddu, in Gallura, la prova che gli incendi nella zona hanno avuto un'origine dolosa. Per questo la Procura della Repubblica di Sassari ha aperto un'inchiesta. A scoprire gli inneschi sono stati gli uomini del Corpo Forestale regionale.

Già nelle prossime ore ci potrebbero essere degli sviluppi: gli investigatori hanno trovato elementi indiziari definiti determinanti a carico di alcune persone. A quanto si è appreso, gli incendiari hanno agito nelle campagne di Berchideddu, nei pressi di un'azienda agrituristica. La tecnica usata è stata quella dell'innesco diretto: il fuoco è stato appiccato con un accendino ad alcune sterpaglie.

La macchina dei soccorsi, 1.500 uomini sul campo, 10 canadair e 11 elicotteri della flotta regionale, ha dovuto lottare contro una decina di roghi contemporaneamente. In Planargia e Logudoro, a 24 ore dall'incendio in cui hanno perso la vita due persone, la terra continua a bruciare. Situazione difficile nell'Oristanese: i roghi hanno lambito il centro abitato di Usellus. Nuovi focolai Nel sud Sardegna, a Dolianova e Decimomannu. Secondo una prima stima dei danni la superficie devastata dal fuoco supera i 15 mila ettari.