19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Allarme caldo in Italia

Temperature record superiori a 40 gradi

Soprattutto nelle due isole, centro sud ed Emilia Romagna

ROMA - Sono questi i giorni più caldi dell'estate. L'allerta per il caldo interessa tutta l'Italia. In particolare, l'anticiclone africano in queste ore sta coinvolgendo, con valori vicini o superiori a 40 gradi, le isole maggiori, le regioni meridionali, quelle centrali e l'Emilia-Romagna. Sono 17 le città in cui l'allerta per le ondate di calore è alto, tra queste Roma, Napoli, Reggio Calabria, Bari, Catania, Perugia, Ancona e Bologna.

La Protezione civile segnala un allarme rosso anche per domani a Campobasso, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia e Roma. Nella capitale la temperatura percepita sarà di 36 gradi. Stamani alle 11, in alcune zone interne della Puglia, della Sardegna, del Molise e della Campania le temperature percepita è stata di 42 gradi, anche a causa dell'alto grado di umidità, secondo quanto registrato dal servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Un abbassamento delle temperature, attualmente superiori alla media del periodo, è previsto da domani sera ma da lunedì le temperature torneranno ad aumentare.