Berlusconi, cala fiducia: per prima volta sotto 50%
Sondaggio su Repubblica: in 2 mesi persi 4 punti pieni consenso
ROMA - Silvio Berlusconi perde 4 punti secchi in 60 giorni e va sotto il 50%. E' il dato che emerge dal sondaggio mensile Ipr Marketing commissionato da Repubblica sulla fiducia degli italiani nel premier, nel governo e nei partiti.
«Dopo un mese di intervallo dovuto alla scadenza elettorale delle europee e delle amministrative, il rilevamento per Repubblica.it fornisce un nuovo responso», scrive il sito del quotidiano. «In mezzo, oltre al voto che ha premiato in modo non travolgente il centrodestra ci sono stati altri due fatti: il dispiegarsi dello scandalo delle escort in tutta la sua evidenza e l'innegabile successo del G8 dell'Aquila. Entrambi, probabilmente hanno inciso».
Più specificamente, «per la prima volta da quando è al governo (maggio 2008) la fiducia in Silvio Berlusconi scende sotto il 50%. La metà del campione interpellato, infatti esprime 'poca' o 'nessuna' fiducia nel premier, mentre il 49% si dichiara 'molto' o 'abbastanza' fiducioso nel Cavaliere e nel suo operato. L'un per cento è senza opinione. Lo scorso maggio, Berlusconi raccoglieva il 53% di consensi contro un 46% di 'sfiducia'. Significa che 4 italiani su cento gli hanno voltato le spalle: uno spostamento piuttosto notevole in un panorama nazionale che non si muove molto facilmente».