20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Rapporto USA

Nel mondo i vecchi stanno per superare i bambini

Studio ufficiale mostra clamorosa trasformazione su scala globale

NEW YORK - Il mondo si avvia a un clamoroso cambiamento dei suoi equilibri demografici. Secondo uno studio realizzato dall'istituto per il censimento statunitense, nei prossimi anni - e per la prima volta nella storia - il numero di vecchi al mondo supererà quello dei bambini. È una svolta di grande impatto destinata ad avere profonde ripercussioni economiche, sociali e culturali sia nei paesi ricchi che nei paesi poveri.

Tecnicamente, il rapporto definisce «vecchi» tutti gli anziani sopra i 65 anni e bambini tutti gli «under 5 anni». Entro dieci anni, scrive il rapporto «An Agin World», il sorpasso sarà realizzato. I vecchi saliranno dai 506 milioni del 2008 a oltre un miliardo e trecento milioni.

Nel dettaglio, il rapporto mostra che il paese con la maggiore percentuale di anziani al mondo è attualmente il Giappone, che ha appena scavalcato l'Italia, mentre in termini continentali la zona più 'grigia' del pianeta è senza'altro l'europa, che piazza ben 23 nazioni nella lista dei 25 paesi con più anziani al mondo.

Ultimo significativo dato del rapporto riguarda i paesi in via di sviluppo. Mentre sinora si credeva che una forte presenza di anziani fosse esclusiva dei paesi ricchi, adesso il fenomeno dell'invecchiamento medio della popolazione semra essersi diffuso anche nei paesi poveri, nell'ottanta per cento dei quali si riscontrano trend demografici analoghi a quelli occidentali.