25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Roma

Migliaia persone «prigioniere» dopo concerto Springsteen

Al Foro Italico cancellate chiuse, aperti solo 10 tornelli

ROMA - Problemi di ordine pubblico a Roma dopo il concerto di Bruce Springsteen allo Stadio Olimpico che ha registrato un «tutto esaurito» da oltre 40 mila persone. Alla fine dello spettacolo molte migliaia di persone sono rimaste «prigioniere» nell'area del Foro Italico perchè le cancellate del varco di Largo De Bosis, maggior passaggio di deflusso dello Stadio, erano rimaste chiuse e l'uscita del pubblico è avvenuta solo attraverso 10 tornelli che consentono il passaggio di una persona alla volta.

Il concerto si è concluso all'1.30 e, attorno alle 2 e 15 erano ancora molte migliaia le persone che attendevano di uscire in una situazione potenzialmente rischiosa a causa dell'alta concentrazione di pubblico. Praticamente assente dai varchi di Largo De Bosis la polizia, mentre le uniche forze presenti erano quelle della Polizia Municipale.

«Questo è un problema di ordine pubblico e attorno alle 1.40 abbiamo avvertito la Questura perchè facessero aprire i cancelli», ha dichiarato un dirigente del Corpo dei vigili urbani di Roma rispondendo ai molti cittadini che protestavano per la pericolosità della situazione mentre erano molti i giovani che scavalcavano dalle alte cancellate rimaste chiuse.