12 ottobre 2025
Aggiornato 13:00
Dopo qualche giorno di refrigerio

Arriva il grande caldo: giovedì previsti anche 40 gradi

Ondata calore da Sardegna e Sicilia in estensione al nord Italia

ROMA - Dopo qualche giorno di refrigerio l'estate, quella vera, tornerà a farsi sentire a partire da domani. Su tutta l'Italia è previsto l'arrivo di aria calda dal nord Africa con temperature in graduale aumento che potranno portare il termometro anche a 40 gradi tra giovedì e venerdì.

L'Italia, come si sottolinea dal servizio meteo della protezione civile nazionale, sarà racchiusa da nord a sud in una struttura anticiclonica che porterà tempo stabile e soleggiato. L'area interessata è quella del Mediterraneo centro occidentale.

«Un'ondata di calore - spiegano ad Apcom - che a differenza della precedente, che ha fatto registrare temperature tutto sommato nella media stagionale, avrà dei picchi massimi tra giovedì e venerdì decisamente sopra le medie stagionali». Sarà quindi un caldo «più intenso rispetto alla norma».

Saranno la Sardegna e la Sicilia ad essere interessate per prime, poi il caldo si estenderà a tutto il centro-sud, dalla Calabria, alla Puglia, a Basilicata, Campania e Molise. Per poi interessare le regioni centrali e, infine, raggiungere la Pianura Padana, dove, complice il grado di umidità, le giornate saranno particolarmente afose.

A soffrire maggiormente la canicola saranno, come al solito, le zone interne e le valli, e le grandi città, da Roma a Firenze.

L'afa non risparmierà Bologna e, in particolare, la Romagna. Non si prevedono grandi escursioni termiche tra le minime e le massime. «Quella che arriva sarà una vera ondata di calore», ribadiscono gli esperti del meteo della protezione civile.

«Si tratta - concludono - di un'estate classica. Secondo gli indicatori a nostra disposizione, il tempo dovrebbe rimanere stabile almeno fino al 15 agosto».