Calderoli annuncia: «Via 34 mila enti inutili che bruciano risorse»
Funzioni e poteri torneranno a Comuni e Regioni. Nel Codice sono previsti anche tagli ai consiglieri comunali
ROMA - Scompariranno circa 34mila enti «inutili che bruciano risorse solo per sopravvivere». Il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, in un'intervista al Giornale anticipa quale sarà una delle principali novità prevista dal Codice delle Autonomie che accompagna la riforma federalista.
Secondo uno studio effettuato dal governo gli enti «inutili» sono «in tutto sono 34mila, tutti con i loro presidenti, consigli di amministrazione. E spesso svolgono compiti che non gli spettano» spiega il ministro, ma «saranno le regioni a decidere quali eliminare».
Nel Codice sono previsti anche tagli ai consiglieri comunali.
«È assurdo che oggi un comune, diciamo di 32 abitanti per legge possa avere un consiglio di 12 persone e una giunta di quattro - osserva Calderoli -. Esclusi i minorenni, i cittadini sono tutti impegnati nell`amministrazione. Comunque abbiamo stabilito un numero di consiglieri massimo che dipende dal numero dei residenti. È un limite un pò severo, ma ci sono spazi per modifiche».
ABOLIZIONE PROVINCE - A chi chiedeva l`abolizione delle province il ministro risponde: «Quando aboliremo definitivamente questi soggetti, molte delle funzioni che svolgono torneranno ai legittimi titolari. E spesso sono le province, quindi non avrebbe senso abolirle».