Arrestata a Pesaro borseggiatrice professionista di 88 anni
Filomena Barbetta, potentina di origine, è «attiva» dagli anni '70
PESARO - Ha 88 anni e forse è la borseggiatrice più anziana d'Italia, che per giunta non ha nessuna intenzione di andare in pensione. Filomena Barbetta, nata nel 1921, è stata fermata dai carabinieri di Pesaro mentre stava per riuscire a sfilare un portafoglio dalla borsa di una donna che stava passeggiando con il proprio bambino.
«NON PENTITA» - Arrestata, scarcerata con obbligo di dimora, ma certamente non pentita come hanno riferito fonti del tribunale di Pesaro nel corso del processo della convalida dell'arresto. La donna non l'ha fatto per fame, come capita di questi tempi ad alcuni pensionati alle prese con piccoli furti al supermercato. Filomena è una borseggiatrice da sempre. I carabinieri hanno scoperto un curriculum di tutto rispetto, dagli anni '70 a ieri, con numerosi precedenti in cui è stata pizzicata sul fatto.
Filomena Barbetta, originaria di Potenza, non abitava a Pesaro, ma si spostava in tutte le Marche essendo specializzata in borseggi nei mercati. Aveva un calendario dove segnava i mercati rionali e le grandi fiere regionali.