25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Sanità

183 assunzioni a tempo determinato per l’ausl 5 di Messina

Gli incarichi potranno avere una durata massima di quattro mesi

PALERMO – L’assessorato regionale alla Sanità ha autorizzato oggi l’assunzione a tempo determinato di 12 infermieri e 171 ausiliari specializzati che presteranno servizio all’Ausl 5 di Messina. Gli incarichi potranno avere una durata massima di quattro mesi.

E’ stata data risposta positiva alla richiesta fatta pervenire dall’azienda messinese che aveva sottolineato l’urgenza e l’indifferibilità del provvedimento per garantire il mantenimento dell’attività dei sette presidi ospedalieri che fanno capo all’azienda ed evitare dunque l’interruzione del servizio.

«E’ un altro provvedimento – ha detto l’assessore regionale alla sanità, Massimo Russo - che contribuisce a garantire la qualità dell’offerta sanitaria che nell’interesse dei cittadini non può subire contraccolpi. Con gli uffici dell’assessorato siamo impegnati a monitorare costantemente il reale fabbisogno di personale delle aziende, intervenendo laddove è possibile per contemperare le esigenze di spesa con quelle del buon funzionamento delle strutture sanitarie in attesa dei nuovi assetti organizzativi».

Il provvedimento, che porta la firma del dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica Maurizio Guizzardi, si è reso necessario in esecuzione del decreto assessoriale 705/09 con il quale venivano date alle aziende precise indicazioni sulle modalità con cui gestire la fase transitoria in attesa dell’attivazione delle nuove aziende.
La concessione dell’autorizzazione è avvenuta dopo apposita istruttoria del servizio personale dell’assessorato che ha valutato la congruità della richiesta in relazione alla pianta organica dell’Ausl 5.