2 maggio 2024
Aggiornato 04:30

Trieste, sequestrati 3,5 quintali di sigarette: 3 arresti

Bloccati a Fernetti un cittadino moldavo e due ungheresi

TRIESTE - Sequestrate a Trieste, nei pressi del valico di Fernetti, tonnellate di sigarette di contrabbando destinate al mercato clandestino nazionale. Arrestati i responsabili del trasporto illecito, un cittadino moldavo e due ungheresi. Il primo si trovava alla guida di un pullman della stessa nazionalità, gli altri due erano a bordo di un autocarro con targa ungherese.

Dopo un controllo della Guardia di finanza sul mezzo moldavo, è saltato fuori oltre mezzo quintale di sigarette di contrabbando occultato in doppifondi ricavati nella struttura del mezzo in corrispondenza del vano portabagagli. L'autista è stato arrestato per contrabbando in violazione all'art. 291 bis delle leggi doganali che, nel caso vengano scoperti doppifondi nel mezzo utilizzato per il trasporto, ne prevede anche il sequestro e la successiva confisca. Stessa sorte per i due cittadini ungheresi che, a bordo di un autocarro telonato nascondevano in un doppiofondo ricavato sotto il pianale del veicolo quasi 3 quintali di sigarette.

I sequestri messi a segno dalle Fiamme Gialle triestine continuano il contrasto nei confronti della criminalità dell'est europeo che ha individuato nel traffico di sigarette un ottimo affare per rastrellare capitali da reinvestire in altri traffici illeciti come il settore degli stupefacenti e delle armi.