29 marzo 2024
Aggiornato 10:00
Società

Gli italiani a letto vogliono la Bellucci, le donne la colazione

Ma al risveglio tutti vorrebbero soprattutto continuare a dormire

Meglio avere Monica Bellucci tra le proprie braccia al risveglio o essere destati da una sontuosa colazione a letto? Gli italiani non sembrano avere dubbi: i maschi preferiscono la Bellucci, mentre le donne si 'accontentano' di una fantastica, ricca colazione a letto, magari portata da qualcuno 'di speciale'. E, sempre per le donne, svegliarsi tra le braccia di un 'bellissimo' come Raul Bova è solo al quarto posto dei 'desiderata' dopo la colazione r un po' di stretching e massaggi. Desideri proibiti a parte, però il vero 'sogno' degli italiani al risveglio è...continuare a dormire ancora un poco.

A dipingere il risveglio del Bel paese è un sondaggio realizzato sul nuovo Virgilio Donne, dedicato all'universo femminile, che svela cosa si fa e cosa si vorrebbe fare appena svegli: il sondaggio ha raccolto un totale di 10.007 voti complessivi, 6.668 donne e 3.339 uomini, e il risultato è stato praticamente un plebiscito. Il 58,3% delle visitatrici e il 50,7% dei visitatori hanno risposto alla domanda «Cosa fai quando ti svegli?» con un coro di «Mi giro disperato sull'altro fianco e cerco di rubare altri 5 minuti di sonno». Poter continuare a dormire è anche ciò che la maggioranza si augura per il proprio risveglio ideale. Alla domanda «come vorresti che fosse il tuo risveglio ideale?» il 26,3% delle navigatrici e il 22,2% dei navigatori hanno chiesto di poter restare tra le braccia di Morfeo.

Insomma, parità dei sessi al risveglio? Non per tutti. Se la maggioranza degli internauti cerca e spera di dormire, già al secondo posto tra le preferenze espresse, si possono individuare nette differenze tra popolo femminile e maschile: appena sveglie il 12,7% delle donne si mette a preparare la colazione e a sbrigare faccende domestiche, mentre gli uomini vanno in cerca di nicotina e caffeina per riprendersi dal «trauma» (11,5%).

Per contro una buona fetta di italiani e italiane sembra essere composta da ritardatari anche al mattino: il 9,2% delle donne e il 10,6% degli uomini, infatti, scattano dal letto come molle e corrono a prepararsi per recuperare il tempo già perso.

Ma il risveglio non era il momento delle coccole? Pare proprio che per l'Italia contemporanea che naviga in Internet non sia così. Solo il 9,4% degli uomini e il 6,7% delle donne bacia appassionatamente il proprio partner sperando in una calorosa risposta.

A dedicarsi all'esercizio fisico sono in pochi e, sorprendentemente, più uomini che donne: 4,5% maschile contro il 2,3% dell'universo femminile. Gli internauti, tuttavia, sembrano anche essere i più viziosi, oltre all'11,5% che va in cerca di nicotina, un buon 3,4% fa buoni propositi e promette di non andare mai più oltre il terzo drink nella serata precedente, contro l'1,8% delle donne.

Infine, uomini o donne che siano, gli internauti sembrano non essere workaholic, solo lo 0,7% degli uomini e l'1,7% delle donne controllano il telefonino nella speranza di non trovare richieste dall'ufficio.

Solo al quarto posto tra le preferenze femminili il risveglio tra le braccia dell'affascinante Raul Bova (11,5%), che segue all'augurio in un risveglio energetico con tanto di stretching, massaggio e doccia (12,4%) al terzo posto. Anche quanto a energia al mattino gli uomini appaiono più calorosi: l'11,7% contro il 7,3% delle donne si dedicherebbe decisamente a una «romantica» ginnastica, piuttosto che a stretching e massaggi (9,7%).

Non sono in pochi, comunque, gli internauti di ambo i sessi che non cambierebbero nulla nel loro risveglio quotidiano (10,2% per le donne, 14% per gli uomini). Infine, parità dei sessi quanto ai doveri: il 6,8% dei maschi e il 5,4% delle femmine si augurano pace e silenzio senza le urla dei figli, mentre solo l'1,6% delle donne e il 4,1% degli uomini hanno fretta di mettersi al lavoro.

Per esprimere la propria preferenza, il sondaggio sulla sveglia mattutina è ancora online sul canale Donne di Virgilio, all'indirizzo http://donne.virgilio.it/attualita/sveglia-mattutina-come-ti-vorrei.html.