25 aprile 2024
Aggiornato 13:00

S. Teresa Gallura, nave Moby contro banchina, 7 feriti

Un errore di comunicazione fra plancia e sala macchine

CAGLIARI - Un errore di manovra sarebbe alla base della collisione fra il traghetto 'Bastia' della Moby Lines con la banchina del porto di Santa Teresa di Gallura nella quale sono rimaste ferite sette persone. La nave è in servizio sulla linea collega il porto gallurese con Bonifacio, in Corsica.

L'incidente è accaduto ieri mattina: secondo quanto accertato dalla Capitaneria di porto, ci sarebbe stato un errore di comunicazione fra la plancia e la sala macchine: in buona sostanza i tecnici della sala macchine avrebbero fermato le macchine anziché dare 'indietro tutta'. E così la nave, anziché fermarsi, ha urtato violentemente col bulbo di prora la banchina.

Molti passeggeri, quasi tutti turisti, sono caduti e sette di loro sono stati soccorsi e trasferiti all'ospedale di Tempio Pausania. Ad avere la peggio è stata una donna di 50 anni che ha riportato la frattura del femore.

«Ormai da troppo tempo sulla linea Santa Teresa-Bonifacio - ha spiegato il sindaco di Santa Teresa di Gallura, Piero Bardanzellu - vengono immessi traghetti obsoleti ed inadeguati ai nuovi flussi di traffico».

Intanto la nave 'Bastia', effettuate le riparazioni ordinate dai tecnici del registro navale, ha ripreso servizio questa mattina. Ieri sera i passeggeri in partenza per la Corsica, sono stati imbarcati su un traghetto Saremar.