29 marzo 2024
Aggiornato 11:30

URSAP: la sanità privata rischia l'estinzione

Dichiarazione della dott.ssa Claudia Tulimiero Melis, Presidente dell’URSAP

ROMA - «Il Viceministro Fazio vuole eliminare la piccola e media impresa in Sanità presente capillarmente sul territorio da decenni.
Dopo la recente proposta del Ministero della Sanità di tagliare le tariffe delle analisi del 70% rispetto a tariffe ferme dal 1991 e di non adeguare le tariffe delle altre branche specialistiche ferme dal 1996, abbiamo compreso il progetto di questo governo che aveva promesso durante le elezioni «sanità privata uguale a quella pubblica».

In una lettera aperta al Presidente Berlusconi e all’On.le Letta abbiamo chiesto di quale Sanità privata si parlava, ma la risposta dell’On.le Letta non è stata esaustiva.
La risposta l’ha fornita invece il Viceministro Fazio, che durante il Convegno Assobiomedica ha illustrato lo scenario della prossima Sanità pubblica e privata: eliminazione delle piccole e medie imprese accreditate in Sanità e dei piccoli ospedali (microsanità) e apertura al project financing per le grandi imprese con i soliti nomi per gestire le strutture pubbliche.

Eliminate le nostre strutture, si prepara un nuovo futuro anche per le Farmacie che diventeranno presidi di primo soccorso, di prime analisi, di prenotazione, riscossione ticket e consegna referti: dunque il «futuro» della programmazione sanitaria sul territorio insieme ai medici generici riuniti in presidi H24. Nuove microimprese in Sanità che sostituiscono le nostre strutture accreditate sul territorio, che rappresentano invece i veri presidi sanitari dotati dei requisiti necessari, annullando anni di esperienza, di professionalità e di investimenti economici aziendali.

Uno spostamento del budget verso i poteri forti, un ulteriore tentativo di sopprimere la meritocrazia e sempre minori servizi ai cittadini che ormai pagano di tasca propria una grande percentuale di prestazioni anche per le liste di attesa, oltre ad avere a proprio carico l’assistenza degli anziani e dei disabili.
Non vorremmo che la provenienza professionale del Viceministro Fazio dalla grande impresa lo abbia portato a disconoscere la centralità, la professionalità e la funzione strategica della PMI anche nell’ambito sanitario, dove non mancano peraltro esempi di straordinaria eccellenza.
Le PMI della Sanità si tuteleranno in ogni ambito per contrastare questo preciso disegno finalizzato alla loro distruzione».

L’Ursap informa che aderirà alla manifestazione nazionale promossa da FEDERLAB Italia «Laboratori privati accreditati: una risorsa non un problema», che si terrà a Roma il prossimo 30 giugno presso il Cinema Caprinica.